Alviero Martini
Oggi parleremo di un signor marchio, un marchio interamente italiano, che ha fatto rilanciare la nostra immagine nel mondo, grazie alle fantastiche creazioni, che il noto stilista Alviero Martini ha ideato nel corso del tempo, la storia di Alviero Martini, è anch'essa a dir poco stupenda, e voglio raccontarvela, prima di passare, alla recensione dei prodotti.
Alviero Martini nasce nel 1950, ma la cosa eccezionale è che egli, non nasce da una famiglia benestante, ma è nato da una famiglia di agricoltori, tuttavia il punto cruciale di questa famiglia era la loro profondo unità, che permetteva a quest'ultima di svolgere qualunque mansione, senza fatica. All'età di 14 anni, Alviero inizia a lavorare come garzone, per contribuire all'economia della famiglia. Oltre a questa attività a contribuire alla formazione culturale e artistico, vi è anche la frequentazione al liceo artistico, grazie a quest'ultimo egli ha acquisito conoscenze dialettiche e artistiche. Tant'è che nel 1970 fonda la compagnia Cuneo Teatro, iniziando così a viaggiare, e lavorando al fianco di grandi uomini di cinema/teatro come Vittorio Gassman, e Gino Bramieri. Dal 1980 inizia a lavorare in un noto salone d'arrendo di Roma, perfezionando ancora di più la sua tecnica nel disegno, anche nei materiali più disparati. Il vero punto di svolta arriva nel 1987 quando Alviero Martini, trovandosi in Brasile, inizia ad elaborare quello che poi è divenuto celebre del suo marchio, ovvero sia la mappa geografica, la cosiddetta geophilosophy, la storia della costruzione di questa mappa è curiosa, poiché nasce come tante altre grandi casi, da un caso fortuito, difatti Alviero aveva una vecchia mappa della Russia, quando ad un certo punto egli la straccio, e inizio ad assemblare diversi pezzi, secondo la sua visione fantastica, alimentata dai racconti di viaggio, dalle culture, da ricordi d'infanzia. Da lì in poi questo marchio sarà richiestissimo non solo in Italia, ma anche oltreoceano come a New York, dove il brand letteralmente spopola. Oggi l'azienda di Alviero Martini è divenuto una realtà consolidata, che produce abiti ed accessori, dallo stile inconfondibile, nel quale spicca il Made in Italy. Esso è divenuto un simbolo di qualità, di professionalità e artisticità, diverse sono le sue boutique sparse in giro per il mondo, nel quale sono proposte valigie, moda mare, abiti formali, scarpe, accessori e tant'altro.
Dal mio punto di vista il vero e proprio must, del brand Alviero Martini, è la collezione viaggio, in quanto essa permette di assaporare tutto il gusto di quest'ultimi, anche attraverso le piccole cose, come una pochette, in più a me piace il colore delle valigie, che nelle foto avrete occasione di vedere, che è un colore che mi ricorda molto il deserto, da tento luogo di culture spesso dimenticate e addirittura ignote. Come vi ho già detto è possibile acquistare tutto, attraverso il loro sito web, o nelle boutique sparse in Italia e nel mondo.
Web Site: http://www.alvieromartini.it/
Commenti
Posta un commento