Studio V ( Borse create 100% handmade)


Studio V, è questo il nome di un brand, che a mio parere e davvero innovativo, nelle tecniche e nei modi di produzione, sennonché anche in gran parte anche nella distribuzione. il brand è stato creato nel 2010, tuttavia esso ritengo che non sia molto conosciuto, ed è per questo che mi sono deciso di scrivere questa recensione, per far conoscere ad un pubblico molto più ampio.

Studio V è uno di quei brand, che fa dell' handmade, il fulcro, l'origine dal quale tutte le altre cose devono essere create. Come ho già accennato prima Studio V è stato creato nel 2010, ed è stato fondato da una designer Vania Fernandes Magalhaes Marques. Vania cresce a Lisbona ma nasce a Maputo in Mozambico nel 1978, da qui l’origine del forte legame con l’Africa che la spingerà a tornare spesso nella sua terra natia, inoltre questa forte solidarietà fra le designer e la sua terra, si riflette molto anche a mio avviso, nelle sue creazioni, che molto spesso presentano colori e forme in grado di rievocare quella che è la natura selvaggia ed incontaminata di molti territori non ancora influenzato, dalla mano spesso non molto positivo dell'uomo. 
Vania formatasi come architetto del paesaggio a Barcellona, continua a coltivare la sua passione per i accessori che la porterà a Milano per un master in Design del gioiello al Politecnico. Qui consolida le sue capacità e conoscenze tanto da arrivare a collaborare con importanti e prestigiosi marchi del settore da deBeers e Cielo Venezia. Inizia in quel periodo la produzione delle sue prime collezioni interamente realizzate a mano. Con il marchio Studio V le creazioni artigianali si evolvono, prendendo forma tra ispirazioni vintage e materiali moderni.

Per quel che concerne le creazioni, che Vania crea, assumo notevole importanza le borse, attorno alle quali si è creato un vero e proprio alone artistico, non solo come scrivevo prima per quel che riguarda la loro esteriorità ma anche per il tutto processo, che precede il prodotto finito. Difatti le Borse sono progettate a partire di un pezzo unico di materiale quest'ultimo nel corso del lavoro si arrotolano, si piegano, si arricciano, e creano quelle che sono poi le borse, che sono divenuti il simbolo di Vania. Le borse inoltre sono realizzate in ecopelle, PVC, tela ricoperta e cotone per l'arredamento, sono completamente impermeabili e resistenti alle macchie. Il materiale utilizzato è proveniente del riciclo di scarti dell'industria tessile e di arredamento, e tutti i pezzi sono ricordiamolo cuciti a mano in tutte le loro singole parti. Per quanto riguarda lo stile di queste, esse riflettono quello che è il vintage, sopratutto in alcuni modelli, tuttavia non mancano segni di contemporaneità.



Commenti

Post più popolari