Risvolto dei pantaloni si o no? e come fare il risvolto


Impossibile non ammetterlo oramai il risvolto è divenuto una vera e propria ossessione, non solo per il pubblico maschile  ma anche per quello femminile, in particolare sembra che questa moda oramai si sia estesa non solo ai pantaloni classici, ma anche a quelli un po' più sportivi come i jeans stretti, ed addirittura in certi casi alle tute.

Ma veniamo alle origini quando è nata l'usanza di fare il risvolto ai pantaloni? sembra si nata negli anni '30 quando coloro che vivevano in campagna per salvaguardare i loro pantaloni (che allora costavano davvero tanto) dagli schizzi del fango e della melma hanno pensato bene di arrotolare una o più volte il loro pantalone. 

Col tempo questa pratica è sembrata cadere in disuso, anche perché diciamocelo, sopratutto con un abbigliamento formale il risvolto non è proprio il massimo. Tuttavia non da poco gli stilisti di tutto il mondo hanno fatto sfilare sulle loro passerelle, modelli con pantaloni risvoltati (a volte anche in maniera piuttosto esagerata) e poi succede sempre così in passerella tutto sembra fantastica, un'altra cosa è indossare un capo d'abbigliamento, o meglio effettuare un particolare accorgimento ed uscire in strada.

Però ovviamente il risvolto non è poi così male come si dice in giro, l'importante è saperlo fare bene, ma sopratutto riconoscere dove farlo e dove no, sicuramente il risvolto si può fare con un bel jeans a sigaretta che magari scenda anche più stretto alla caviglia (circa 15 cm) o con dei chino, bisogna guardare poi anche alle scarpe non dimentichiamoci, che ad esempio il risvolto si può fare con le scarpe alte, per evitare quello che molti definiscono la "sindrome da scarpa alta" che viene coperta completamente dai pantaloni se quest'ultimi non sono arrotolati, con un pantalone più classico (ma non vuol dire elegante) possiamo farlo con anche con dei mocassini. 

Come farlo? prendete le due estremità del pantalone e arrotolate per due volte le estremità per quanto riguarda l'effetto esso deve essere totalmente naturale, dimenticatevi cosa fatte per l'occasione, per le cose costruite si notano subito, inoltre valutate bene prima di fare la l'arrotolamento. In quanto vi sono alcuni tipi di pantaloni che hanno un tessuto troppo morbido o magari sono troppo lunghi, in questo caso quando li arrotolerete, averete un effetto davvero poco gradevole. Se poi non avete voglia o semplicemente non volete farlo, potete comprare dei pantaloni già con risvolto, molte volte quest'ultimi hanno anche il risvolto con dei motivi particolari (aztechi, colorati) che vi renderanno davvero chic. 



Commenti

Post più popolari