Speciale: El Mato Del Cuoio (Accessori in cuoio)

Avevo da tempo assunto, la promessa con i ragazzi di El Mato del cuoio, di recensire la loro attività, ed oggi dopo tanti impegni finalmente sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo per buttar giù un paio di righe circa la loro attività, che al giorno d'oggi dovrebbe essere particolarmente tutelata.

Ma cosa significa veramente El Mato?prima di tutto significa amore e passione per l'handmade, ossia della lavorazione artigianale, una lavorazione che non conosce l'automazione del processo industriale, ma che è incentrata ancora sulle antiche forme, sui colori e sugli odori, che insieme vanno a creare dei prodotti unici nel loro genere, unico e speciale, poiché ogni singola creazione prima di arrivare al consumatore finale, viene lavorata da sapienti mani per ore e ore, come lo dimostra la cucitura che è effettuata con ago e filo cerato senza macchina da cucire ( come si vede dal punto largo e dal filo che risulta spesso).


Presenti sul web dal 2011, ho conosciuto i ragazzi di El Mato attraverso, la nota piattaforma Etsy, dove il loro negozio virtuale vanta più di 400 followers, un negozio, a dir la verità, un e-shop, che si distacca molto da tutto quello che ho recentemente recensito, essi difatti creano le loro creazioni, con uno dei materiali, forse, più resistenti ed antichi con i quali l'uomo è venuto a contatto e sto parlando, naturalmente del cuoio.


Attenzione, dire che lavorano con del cuoio, è come sminuirli, difatti la loro particolarità è di trattare solo cuoio di vacchetta fiorentino per cui la concia al naturale vegetale che fa si che il cuoio invecchi col tempo e più l' oggetto viene utilizzato, più diventa bello poiché cambia il suo colore, (sempre positivamente parlando).


Ma cosa realizza El Mato? beh all'interno del loro e-shop potete trovare praticamente tutto! dalle borse ai portafogli, dalle cinture alle borse e cosi via, ed in più aggiungo che queste creazioni  me personalmente  danno l’impressione di essere frutto di una grande creatività e inventiva, che El Mato  a creare dei pezzi incredibili, ricavati e ottenuti dal materiale più utile che l'uomo potesse scoprire!


Che dirvi? non mi resta che lasciarvi, con delle foto! e augurare tanti successi a questo negozio,  alla prossima!



(queste foto sono state scelte puramente a scopo illustrativo, poiché El Mato è in grado di creare numerosi accessori, inoltre la pubblicazione di tali foto mi è stata concessa, dagli autori  stessi di tali opere)








Per acquistare i prodotti e contattare El Mato, ecco i riferimenti: 



Commenti

Post più popolari